Bioedilizia, nasce Ecocittà


In un mercato tradizionale Edilizio in forte contrazione in controtendenza si registrano sempre più iniziative di riqualificazione urbana in ottica completamente Green, è il caso del progetto Ecocittà che si stà realizzando a Porta Potenza Picena, una tranquilla località balneare nelle Marche. Il progetto prevede la costruzione di un quartiere con unità abitative a soli 150 metri dal mare, riqualificando una ex aria industriale che in passato produceva ceramiche, il primo lotto da 15000 mq è stato realizzato e comprende un supermarket, un’aria verde da 7000 mq e delle unità abitative.

Tutti gli edifici sono conformi ai più esigenti requisiti di classificazione energetica, infatti tutte le unità abitative sono classe A ed A+, la fornitura di energia elettrica sarà garantita da impianti ad energia rinnovabile centralizzati, inoltre ci sarà l’alimentazione a metano associato ad una caldaia a condensazione integrato all’impianto termico; il progetto una volta ultimato prevede un area totale di 60000 mq.

Di seguito le parole dellAmministrato Delegato di Ecocittà:

«Dopo il lungo lavoro di ripristino ambientale, il quartiere si apre alla città, con l’ingresso delle prime famiglie e l’avvio delle prime attività commerciali. In questa realizzazione c’è già tutta la filosofia del progetto: risparmio energetico, edilizia sostenibile, ampi spazi aperti, tanto verde e comfort. Con Ecocittà costruire vuol dire non consumare nuovo suolo, ma riqualificare e valorizzare il territorio. Il cuore di una località turistica in crescita come Porto Potenza Picena, prima svilito da un complesso industriale in abbandono, diventa una terrazza sull’Adriatico».

Bioedilizia All posts
Casa con serra solare

Casa con serra solare Bioedilizia

In Svezia è stato creato la prima abitazione con serra solare, una casa che garantisce ...