Isolamento e coibentazione canali aria


canali aria

 

 

In tutti gli ambienti di ampie dimensioni come gli uffici oppure centri commerciali è di fondamentale importanza mantenere una temperatura ed un ricircolo dell’aria costante per garantire un comfort adeguato alle persone che popolano l’ambiente. Gli impianti di condizionamento dell’aria mantengono questo equilibrio, infatti l’aria viene ventilata all’interno delle strutture mediante delle canalizzazioni molto lunghe, proprio per le grandi distanze che devono coprire è importante che ci sia un efficiente isolamento dei canali d’aria,  per evitare dispersioni di calore, inefficiente e consumi energetici inutili,  come indicato dalle normative vigenti. Inoltre  i canali d’aria devono essere tutelate dal rischio di formazione di condensa durante il condizionamento estivo e va ridotta anche al minimo la rumorosità indotta da pompe e ventilatori, andiamo ad analizzare la normativa vigente in materia.



Normativa isolamento canali aria

Il DPR 412 del 26/8/1993 sancisce che i canali d’aria calda per la climatizzazione invernale posti in ambienti non riscaldati devono essere coibentati con uno spessore di isolante non inferiore agli spessori indicati nella tabella riportata nel decreto stesso per tubazioni di diametro esterno tra 20 e 39 mm.

Tabella-Allegato-B-dpr-412-93

 

Questa tabella è presa anche come riferimento dalla norma UNI 10376 che tratta la materia dell’isolamento termico negli impianti sia di riscaldamento sia di raffrescamento, è importante sottolineare che vige un obbligo di isolamento canali aria.

Spessore isolamento canali aria

Altro passaggio fondamentale è il calcolo dello spessore isolante corretto, infatti per determinare questo parametro si necessita conoscere i seguenti dati e dopo eseguire il calcolo secondo la formula, vediamo i 3 parametri fondamentali:

– Temperatura del fluido nelle tubazioni dell’impianto

– Temperatura dell’ambiente esterno

– Umidità relativa dell’aria ambiente

Una volta raccolti questi dati si calcola e si ricava lo spessore isolante per evitare la formazione di condensa utilizzando dei software automatici, l’aspetto importante è che il calcolo dello spessore isolante termico tubazioni deve essere effettuato da un tecnico specializzato certificato onde evitare di costruire un impianto non performante e che possa causare problemi in seguito.

Isolamento interno canali aria, è ancora possibile?

Iniziamo subito dicendo che questa tecnica non può più essere utilizzata, infatti questo tipo di coibentazione interna dei canali d’aria crea numerose problematiche specialmente quando le tubazioni passano all’interno di strutture portanti e quindi il tubo non può essere estratto  o rimosso.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la coibentazione interna delle canalizzazioni, questa è una particolare tecnica di isolamento termico ed acustico delle canalizzazioni che si basa nell’applicare all’interno delle canalizzazioni il materiale isolante a diretto contatto con l’aria in transito, i benefici di questa tecnica erano che non aveva un ingombro esterno alla tubazione, ma le nuove normative hanno rimosso tale tipo di applicazione.

Materiali coibentazione canali aria

Le reti di canali d’aria convogliano notevoli quantità d’aria a velocita differenti che in alcune circostanze possono creare rumore, per questo la loro coibentazione è un fattore molto importante per l’efficienza della reti, specialmente il rivestimento deve essere effettuato con materiali adeguati che possono svolgere un isolamento acustico e allo stesso tempo evitare la dispersione di energia, la formazione di condense e rispettare le norme antincendio.

– Pannelli rigidi: In fibre minerali, polistirolo, poliuretano, resine fenoliche, styrofoam, vetro cellulare. Nudi o rivestiti su un lato con alluminio retinato o membrane bituminose

– Materassini in rotoli: In fibre minerali, (lana di vetro o di roccia) incollati su carta kraft alluminio retinata

– Guaine in rotoli: In elastomero espanso a cellule chiuse o polietilene espanso, nudi, con rivestimento protettivo o autoadesivi

– Finitura: questi sistemi di coibentazione necessitano di un rivestimento esteriore per un fattore estetico o per essere protetti dall’usura meccanica e dalle intemperie se posti all’esterno.

Efficienza Energetica All posts